La nostra storia
- Home
- La nostra storia
La “Terenzi Ecologistica”, colloca la sua nascita a ridosso del primo dopoguerra, ma trae le sue origini di vero e proprio sviluppo commerciale negli anni sessanta, in pieno boom economico.
A quel tempo, l’industria metallurgica e manifatturiera era alla continua ricerca di materie prime per i propri cicli di produzione ed è in questo contesto che in quegli anni ha preso piede la “Terenzi”, con la raccolta di metalli ferrosi, oltre al rame e all’alluminio. Intorno agli anni ’70, la nuova generazione “Terenzi Achille”, dà nuovo impulso e vitalità all’azienda e comincia a sviluppare anche la raccolta del cartone da macero.
In questo nuovo panorama, nel giro di pochi anni, l’azienda “Terenzi Achille”, aldilà dei mezzi di trasporto efficienti e muniti di gru, realizza nella propria sede il compattamento in balle del cartone, al fine di rendere più efficace il ciclo di produzione, per fornire alle cartiere materiale già selezionato.
Nel 1976, lo stesso criterio usato per il cartone, venne applicato anche al materiale ferroso, che da allora in poi, venne cesoiato e compattato per mezzo di una opportuna pressa e consegnato alle fonderie. Il crescente consumo di carta, ha permesso all’azienda “Terenzi Achille”, di puntare in maniera sempre più decisa ed efficace alla raccolta di questo utile materiale, con mezzi ed attrezzature sempre più all’avanguardia.
Nella metà degli anni ’80, l’azienda si perfeziona anche nella raccolta del vetro e della plastica ed oltre ad un nuovo assetto organizzativo e commerciale, si dà anche un nuovo assetto giuridico, necessitando di autorizzazioni non più comunali ma regionali.
Nel 1998 inizia la raccolta anche di rifiuti pericolosi, predisponendo per questo, tutte le misure preventive, cautelative e normative necessarie.
La superficie su cui insiste l’azienda occupa oltre i 6000 metri quadrati, considerando i capannoni e il cortile esterno completamente cementato. Appare chiaro, che un corretto e razionale riutilizzo dei “rifiuti”, nel contesto della nostra società, sia ormai una priorità assoluta, di cui tutta la società si deve far carico, per il loro riutilizzo, sopperendo ai notevoli costi delle materie prime e per la preservazione dell’ambiente e della salute. E’ nel suo processo evolutivo che, con l’ingresso di una nuova generazione nella Terenzi Achille, nasce la “Terenzi Ecologistica”.
Dal 2010 ad oggi l’azienda gestisce i servizi di recupero e smaltimenti rifiuti con la realizzazione di un nuovo impianto specializzato nella lavorazione di carta e plastica che occupa ulteriori 20.000 metri quadrati.
Nel 2017 l’azienda decide di ricollocare i materiali sfruttando gli ampliamenti concessi nella sede della Zona Industriale, sviluppando così un’area per i materiali da recupero e lasciando presso la sede legale le attività di smaltimento.